Ba Gua Zhang

La forma è prigionia, la libertà è nella perdita di ogni forma.

L’essenza di questa disciplina è il cambiamento, simbolicamente rappresentato dagli otto (ba) trigrammi (gua), gli stessi che sono alla base dell’antico testo divinatorio cinese dell’I Ching o “Libro dei mutamenti”.

Attraverso movimenti in cerchio, improvvise inversioni di direzione, sollevamenti e abbassamenti e cambi continui, si aderisce alla filosofia di fondo secondo cui solo la consapevolezza del costante mutamento di tutte le cose in natura permette di accettare la realtà del mondo.

Con l’imprevedibilità delle sue azioni il Ba Gua è arte di autodifesa efficace ed affascinante.

Ba Gua Zhang: programma dettagliato

E’ arte marziale complessa e affascinante che vede nella “circolarità” la sua principale caratteristica.

Può essere necessaria una pratica di anni per iniziare a comprendere l’energia messa in moto da questo stile, ma entrati con il corpo e la mente nelle spirali del movimento, l’esecuzione delle forme in compagnia di altri praticanti si rivela come una delle esperienze possibili più intense per un appassionato di arti marziali.

La leggenda narra di un “gemellaggio” fra Dong Haiquan, creatore del Ba Gua e Guo Yunshen, creatore dello Xing Yi, che, dopo un combattimento di giorni, riconoscendo il reciproco valore, decisero di scambiarsi molte tecniche; in effetti, pur rimanendo essenza del Ba Gua i continui movimenti di torsione e rotazione di tutto il corpo, tecniche lineari tipiche dello Xing Yi sono tradizionalmente, ed anche nella nostra scuola, presenti all’interno del percorso di apprendimento del Ba Gua.

Essendo la libertà del movimento in sintonia con la sua efficacia lo scopo ultimo di questa arte, ha particolare importanza una accurata preparazione di base, che permetterà poi, oltre che un più semplice apprendimento delle forme, di acquisire meglio la capacità di personalizzare le sequenze.

 

Elementi di base

Esercizi per sciogliere (arrotondare) il corpo e smuovere le senzazioni
Passi base in linea e in cerchio
Allenamento specifico per i colpi di palmo
Ba Gua Qi Gong

Forme in linea

Sequenza di 8 tecniche in linea
Forma di spada detta degli “otto immortali”
Forma di sciabola in linea

Forme in cerchio

Otto cambi di palmo a mani nude
Otto posizioni con la sciabola singola
Otto posizioni con la sciabola doppia
Forme semplificate miste

Uno spunto per riflettere

Respirare bene e ascoltare il dialogo dei muscoli sono arti che dovrebbero essere insegnate nelle scuole. Sfortunatamente nessun intervento divino ha ancora affidato a Bodhidarma il ministero dell’istruzione — D. Bolelli